Chi siamo

Che cosa è Scicli 3.0?

Scicli 3.0 è un movimento grassroots, cioè nato dal basso, formato da cittadini di diversa estrazione sociale e culturale che, animati da un forte spirito di cambiamento e di partecipazione, vogliono apportare nuove idee nel tessuto sociale per un Rinascimento della città di Scicli che da troppi anni non riesce ad esprimere le proprie potenzialità.

Vogliamo promuovere le idee migliori, dare man forte ai quei progetti più innovativi e sollecitare la politica a dare più spazio al merito e a chi a voglia di fare, piuttosto che a coloro che non vogliono dare un contributo al territorio in cui vivono.

Perchè il nome Scicli 3.0?

Nel linguaggio informatico il 3.0 viene utilizzato per indicare un percorso evolutivo di un software, di una applicazione o di nuovo modo di interagire con il World Wiide Web. Pertanto Scicli 3.0 vuole essere il sinonimo di cambiamento, innovazione ed evoluzione della città.

In cosa crediamo?

NEL CAMBIAMENTO. Il cambiamento è una legge della vita e coloro si ostinano a guardare solo al passato o si concentrano unicamente sul presente possono essere sicuri di perdersi il futuro.

NELLE IDEE. Lo sviluppo e il progresso di un territorio avviene sempre attraverso il potere delle idee, della creatività, si pensi ad esempio alle teorie dell'imprenditorialità di Schumpeter.

NELLA PARTECIPAZIONE. IL cittadino è chiamato a partecipare alla vita politica e sociale della sua comunità se intende cambiare il corso delle cose.